Scopri la storia del Gruppo Bader
Il Gruppo Bader, azienda a conduzione familiare, fondata diversi decenni fa, è oggi un'azienda in piena espansione.
Il riciclaggio è iniziato nel 1850
Il bisnonno Vandelin ottiene la prima licenza di rottamazione per il sito di Valleyres-sur-Montagny, dove inizia l'attività. Dopo alcuni anni, il sito principale si sposta a Yverdon e poi a Sainte-Croix. All'epoca, i rifiuti venivano raccolti con un carrello trainato da due cavalli. Qualche anno dopo, la famiglia Bader realizza il suo primo progetto importante, per Montres Paillard. Questo fu l'inizio della loro storia con i rottami metallici. A poco a poco, la clientela crebbe e l'attività si diffuse in tutta la regione. I materiali riciclati erano vari: ferro e metalli, naturalmente, ma anche peli di animali, pelli e criniere per realizzare spazzolini da denti, scope, ecc...
Negli anni '40
Nel 1940Gilbert Bader diventa indipendente. Gilbert Bader e il suo furgone vanno di porta in porta a raccogliere i materiali da riciclare direttamente dai clienti.
1950
Visita 1950Gilbert acquistò una casa a Le Mont e trasformò il seminterrato in un magazzino. Da quel momento in poi, ha accolto i clienti direttamente a casa sua.
1970
L'attività è in espansione e in 1970Jimmy Bader acquisisce un sito industriale a Mont-sur-Lausanne.
1998
Visita 1998 con l'entrata in vigore della legge OREA, Metabader Sàrl ha ottenuto il titolo di riciclatore SENS ed è ora una delle sole 17 aziende o filiali autorizzate in Svizzera. Questo grazie a Caroline Bader, che svilupperà tutti i servizi legati alle autorizzazioni e alle licenze, in particolare quello di riciclatore ufficiale SENS e SWICO.
1999
Con il passare degli anni, la domanda è aumentata. Thierry e Alain Bader, figli di Jimmy e nipoti di Gilbert, entrarono in azienda e trasformarono l'attività in una persona giuridica, Metabader Sàrl. nel 1999. Vengono acquistati diversi appezzamenti di terreno e il numero di dipendenti aumenta rapidamente per soddisfare le crescenti esigenze di Thierry e Alain.
2004
La nuova società si stabilisce definitivamente a Le Mont-sur-Lausanne, con l'acquisizione di En Budron G1 e delle infrastrutture necessarie per accogliere i clienti. Nel corso degli anni sono stati acquistati terreni nella zona circostante per far fronte al crescente numero di clienti e alla mancanza di spazio.
Nel 2008
il Sàrl diventa un SA.
2009
Viene creata Image in R SA. Questa società recupera tutte le apparecchiature elettroniche e la sua attività è la raccolta di apparecchiature SENS.
2010
Il Gruppo Bader acquisisce MLK Conteneurs Services SA, a 2010che noleggia e svuota tutti i tipi di ribaltabili. Questa acquisizione rafforza l'attività del Gruppo e gli consente di rispondere in modo più efficace alla domanda dei clienti.
2016
In quest'ottica, Jessy e Jack Bader, figli di Alain, hanno creato TRB Bader SA, che si occupa di commercio di metalli. Questo permette ai clienti di avere un attore locale che lavora in modo trasparente, senza dover passare attraverso entità situate all'estero che non hanno la sensibilità e l'impegno a lavorare in Svizzera e in Europa che ha il Gruppo Bader.
2018
Copper RCB SA è stata costituita nel 2018 con l'obiettivo di recuperare in particolare i cavi elettrici per estrarne il rame.
TFR Transports SA completa la gamma di servizi del Gruppo con 2020offrendo il trasporto in tutta Europa. Sempre nell'ottica di lavorare a livello locale, i rifiuti vengono recuperati, trasformati in materie prime e poi rivenduti in Svizzera e in Europa.
2022
Il Gruppo Bader acquisisce Carbone & Fils Sàrl, una società sorella di Metabader SA, con sede a St-Légiez-la Chiésaz, con l'obiettivo di sviluppare le sue attività in Riviera. Nello stesso anno entra a far parte del Gruppo anche Comptoir du Bois SA, con sede a Cugy, che si occupa di compravendita di legname e immobili. Sempre nel 2022 è stata costituita Motorec SA, ad Avenches, per il riciclaggio dei motori.
2023
L'espansione continua nel 2023. Il Gruppo Bader SA si sta espandendo nel Giura bernese con l'acquisizione di Moeschler Transports Sàrl e nel Vallese con l'acquisto di Grept Frères SA e SARE Cycle SA. Nel Cantone di Vaud è stata integrata parte dell'attività di Ducret frères SA e di R-M BLATTI Multitransports SA. Allo stesso tempo, il Gruppo Bader diventa una società per azioni e ottiene il rinnovo della certificazione ISO. In quell'anno il Gruppo subisce anche un duro colpo con la perdita di uno dei suoi direttori, Alain Bader. La sua gentilezza e il suo grande cuore continueranno ad accompagnare lo spirito familiare che regna nell'azienda.
2024
Proseguendo sulla stessa linea degli anni precedenti, il Gruppo Bader sta rilevando le attività di DUMAS Service SA nel settore dei ribaltabili, del riciclaggio e del trasporto di materiali. L'attività è in costante crescita presso il sito di Aigle. Allo stesso tempo, viene rafforzata la collaborazione con JEHLE (Je Met AG / Met-Fer SA / Chiesa Alteisen AG), con l'obiettivo di ottimizzare le sinergie.
Oltre al riciclaggio, il Gruppo Bader è attivo anche nel settore immobiliare, soprattutto nella trasformazione e nell'edilizia. Sempre con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale, sulla maggior parte degli edifici del Gruppo sono stati o sono in corso di installazione pannelli solari.
Il Gruppo Bader si impegna a collaborare con gli attori locali per raggiungere i più alti standard di qualità, controllando l'intera catena del valore. È in quest'ottica che il Gruppo ha ottenuto la certificazione ISO 9001, 14001 e 45001 entro il 2022.
In poche cifre, il Gruppo Bader rappresenta 25 aziende, distribuite su 14 siti, con quasi 250 dipendenti, che generano un fatturato di circa 150 milioni all'anno, la maggior parte dei quali viene reinvestita nello sviluppo delle aziende e nell'acquisizione di immobili e macchinari all'avanguardia.
Siete curiosi? Volete saperne di più? Seguite le nostre notizie sul nostro LinkedIn o Instagram !
2025
Sono in corso ulteriori piani per il 2025, con un'espansione nazionale e legami più stretti con i concorrenti.